TTT05: Twitter e media tradizionali

May 7, 2012   //   by Francesco Soro   //   Media  //  No Comments
Parlare del rapporto tra il microblog e i media tradizionali durante un aperitivo in cinque città italiane, il 26 maggio a Lecce, Torino, Roma, Bologna e Messina.

Il 26 maggio in cinque città italiane si terrà “Twitter Tips & Tricks” un aperitivo formativo sul mondo di Twitter, sul suo utilizzo e su come questo microblog stia imperversando nelle nostre vite grazie anche ai media tradizionali. Il Twitter Tips & Tricks si terrà contemporaneamente in 5 città italiane: Lecce, Roma, Torino, Bologna e Messina. Sarà possibile seguirlo attraverso l’hashtag #TTT05. Cinque perché è la quinta edizione di questo evento mensile, che ogni volta sceglie una argomento nuovo con cui stuzzicare chi deciderà di parteciparvi. L’evento numero cinque sarà incentrato sul rapporto tra Twitter e media tradizionali. Probabilmente tutti hanno notato come molte trasmissioni televisive, specialmente quelle in diretta, incoraggiano l’interazione degli spettatori attraverso l’uso di hashtag codificati. Negli USA è già stato un nome ben preciso a questo fenomeno, si chiama social tv viewing.

TTT05 si occuperà proprio di discutere di questo grazie al supporto di due esperti della comunicazione: Francesco Soro e Marco Stancati. Il primo è avvocato e presidente del CoReCom Lazio e del Coordinamento nazionale del CoReCom, fondatore di NextTV e molto altro ancora. Il secondo è docente di Comunicazione interna e Pianificazione dei media nelle strategie di impresa alla Sapienza di Roma. Insieme a questi ospiti ci saranno i Tweet Angels, ovvero i promotori e coordinatori dell’iniziativa nelle cinque città. Saranno loro a incoraggiare la discussione e a proporre nuovi temi.

Partecipare all’evento non presuppone l’essere esperti di Twitter, bisogna solo avere voglia di conoscere e utilizzare questo strumento e avere a disposizione un device che permetta di farlo in mobilità. Infatti per partecipare occorre iscriversi entro il 23 maggio e poi portare con sé uno smartphone o tablet con connessione. Per riassumere, ogni città avrà i propri moderatori e potrà essere seguita attraverso hashtag dedicati:

  • Torino: #TTT05/To presso About:blank Via Belfiore, 50/A
  • Lecce: #TTT05/Le presso Libreria Ergot Piazza Falconieri
  • Roma: #TTT05/Rm presso Il kino via Perugia, 34
  • Bologna: #TTT05/Bo presso Krisstal Piazza Liber Paradisus, 1
  • Messina: #TTT05/Me

Fonte: Twittertt.com

Comments are closed.

Corecom Lazio: Bilancio di mandato 2008-2013

Il progetto Next-TV

Archivio

Le mie conversazioni su Twitter

fsorofsoro: Rendo merito a @rafbarberio: 4 anni fa mi consiglio' di puntare su cybersicurezza. Scelsi social tv e crossmediale. Aveva ragione anche lui.
58 months ago
fsorofsoro: @lcolda credo abbia fatto suo il progetto di @PaoloGentiloni / @ignaziomarino
58 months ago
fsorofsoro: La tv pubblica olandese lancia un servizio streaming in diretta TV e radio, offrendo l'intero bouquet di canali over-the-top su piu' devices
58 months ago
fsorofsoro: @marcoregni: a dir poco "geniali" :), ma per quel poco che l'ho incrociata si é sempre occupata di quei temi / @IsabellaRauti
58 months ago