Chi sono

Sono nato il 15 agosto 1970 a Roma, dove vivo con i miei figli, Santiago e Diego, e mia moglie Lucia.

Laureato con lode nel 1996 a La Sapienza – Università di Roma, con tesi sulla partecipazione dell’industria al capitale delle banche, ho collaborato all’università con le cattedre di Diritto Civile e di Diritto Bancario, ma la mia scelta è stata di dedicarmi da subito alla professione di avvocato.

Nel 1999, sono diventato partner dello studio legale d’Elia, occupandomi prevalentemente di diritto civile e commerciale e contribuendo alla creazione di un dipartimento specializzato in diritto dei consumatori, con particolare riferimento al settore bancario, al settore della circolazione e della sicurezza stradale e quello assicurativo. Esperienza che ho ampliato divenendo, nel 2003, partner dello studio del prof. avv. Massimo Zaccheo. In questo periodo, ho avuto modo di approfondire inoltre infrastrutture, reti, appalti pubblici e concessioni di servizi.

Dal 2005 ho un mio studio legale, la cui clientela  è prevalentemente composta da gruppi industriali, multinazionali, enti e società, pubbliche e private.

A partire dal 2006, sono impegnato in un’avvincente esperienza pubblica, cominciata come Consigliere per l’Innovazione delle Amministrazioni Locali e Provinciali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – D.A.R.. Un periodo intenso, contrassegnato dall’elaborazione del DDL di riforma dei servizi pubblici locali e dalla propedeutica analisi delle normative dei settori interessati: trasporti, energia, gas, rifiuti, acqua.

Dal 2008 al 2013 sono stato Presidente del Corecom Lazio, l’authority regionale per le Comunicazioni. Nei 5 anni di lavoro di squadra, al di là dell’importante riconoscimento ottenuto dal Ministero della Funzione Pubblica, abbiamo svolto un grande lavoro: oltre 35.000 controversie in materia di TLC, con una percentuale di conciliazioni sempre crescente e un aumento della produttività che ha consentito di abbattere i tempi di attesa dei cittadini da 300 giorni (2008) a 45 giorni (2011). A questo lavoro si è affiancata poi la vigilanza sul sistema televisivo locale, con particolare riguardo alla tutela dei minori e alla par condicio, la vigilanza sulla diffusione dei sondaggi, l’estensione della graduatoria per l’accesso ai contributi statali delle tv locali e la gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione. Ma la più grande soddisfazione è arrivata dai cittadini: l’indagine di customer satisfaction svolta ha rivelato che l’88% degli utenti si ritienesse soddisfatto o molto soddisfatto del servizio.

  

Sono stato inoltre Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Comitati Regionali per le Comunicazioni; Commissario del Comitato Media e Minori; Consigliere di Amministrazione dell’AGES, Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali e Provinciali;  Presidente del Consorzio ICT della Regione Lazio, società consortile per azioni a maggioranza pubblica, i cui soci erano: Sviluppo Lazio s.p.a., Proteo s.p.a., Alcatel Alenia Space s.p.a., Iri Management s.p.a., Polo Tecnologico Industriale s.p.a., Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT.

Già componente del Collegio di Giustizia e Disciplina della F.I.C.K., sono stato inoltre membro di diverse Commissioni Ministeriali e sono componente di alcune Commissioni in seno al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ho scritto poi diverse pubblicazioni ed articoli per quotidiani e riviste di settore.

Nell’ambito del Corecom, ho fondato Next TV, il primo news-site di aggiornamento quotidiano sulla tv nell’era della convergenza cross-mediale che ha l’obiettivo di fornire agli operatori del settore le chiavi per interpretare le complesse evoluzioni del mercato e delle società, descrivendo loro numeri e modalità della tv del futuro ed indirizzandoli verso i nuovi modelli di business.

Attualmente sono Capo di Gabinetto del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ricopro inoltre il ruolo di Presidente di Sportcast, la società editrice del canale Supertennis.

Corecom Lazio: Bilancio di mandato 2008-2013

Il progetto Next-TV

Archivio

Le mie conversazioni su Twitter

fsorofsoro: Rendo merito a @rafbarberio: 4 anni fa mi consiglio' di puntare su cybersicurezza. Scelsi social tv e crossmediale. Aveva ragione anche lui.
54 months ago
fsorofsoro: @lcolda credo abbia fatto suo il progetto di @PaoloGentiloni / @ignaziomarino
54 months ago
fsorofsoro: La tv pubblica olandese lancia un servizio streaming in diretta TV e radio, offrendo l'intero bouquet di canali over-the-top su piu' devices
54 months ago
fsorofsoro: @marcoregni: a dir poco "geniali" :), ma per quel poco che l'ho incrociata si é sempre occupata di quei temi / @IsabellaRauti
54 months ago