AgCom: siamo alle battute finali /3

Jun 5, 2012   //   by Francesco Soro   //   Blog  //  No Comments

Domani il voto delle Camere su AgCom. Il quadro è delineato, anche se il voto segreto lascia sino all’ultimo incerto l’esito del voto.

L’ANSA ha battuto da pochi minuti la notizia dell’accordo tra il Partito Democratico e Terzo polo sul nome del consigliere di Agcom condiviso tra le due forze politiche in vista del voto dell’Aula.

Così, ai nomi di Maurizio Decina, di Antonio Martusciello  e di Antonio Preto, si affianca quello di Francesco Posteraro, vice segretario generale della Camera (qui il cv disponibile on line), giurista con alto profilo istituzionale. Le competenze giuridiche e l’esperienza con la macchina pubblica, non è inutile rammentarlo, non sono requisiti banali in un’authority di regolazione.

La partita però non è definitivamente chiusa. L’ampio fronte trasversale che sostiene Stefano Quintarelli, ex direttore dell’area digital del Sole24Ore, protagonista della fortunata campagna #Quinta4President, fa infatti affidamento sul voto segreto per ribaltare il pronostico. Qualche speranza la nutre anche il prof. Antonio Sassano, super esperto di frequenze. Staremo a vedere.

Per il ruolo del Presidente, ma qui le Camere entrano soltanto in modo marginale, si parla insistentemente di Angelo Cardani.

In bocca al lupo ai vincitori.

** Update/2: non si ferma l’ondata di critiche alle nomine dei commissari AgCom. Qui Riccardo Luna, che si sofferma sul metodo. Qui Luca Sofri, che va giù in modo più duro. Qui, infine, Juan Carlos De Martin, che condivido nell’ispirazione di fondo e nell’uscita finale.  L’occasione di riscatto è subito: con la Rai.

** Update: mentre la Camera votava i componenti, da più parti si sono levate voci di protesta per le designazioni, in particolare per quelle di Decina e Posteraro. Leggi qui, qui e ancora qui. Sulla trasparenza, effettivamente, si poteva fare molto di più, ma non dobbiamo cedere alla tentazione dello sfascismo, trattando Decina e Posteraro alla stregua di persone prive di competenza. Non credo sarebbe giusto.

 

Comments are closed.

Corecom Lazio: Bilancio di mandato 2008-2013

Il progetto Next-TV

Archivio

Le mie conversazioni su Twitter

fsorofsoro: Rendo merito a @rafbarberio: 4 anni fa mi consiglio' di puntare su cybersicurezza. Scelsi social tv e crossmediale. Aveva ragione anche lui.
58 months ago
fsorofsoro: @lcolda credo abbia fatto suo il progetto di @PaoloGentiloni / @ignaziomarino
58 months ago
fsorofsoro: La tv pubblica olandese lancia un servizio streaming in diretta TV e radio, offrendo l'intero bouquet di canali over-the-top su piu' devices
58 months ago
fsorofsoro: @marcoregni: a dir poco "geniali" :), ma per quel poco che l'ho incrociata si é sempre occupata di quei temi / @IsabellaRauti
58 months ago